Una bella proposta per Pasquetta

di Fabiana Amato

Diciamoci la verità, viene un po’ la stretta al cuore quando pensiamo a come stiamo andando a vivere queste festività pasquali. Volendo fare un po’ di ironia potremmo dirci che per la prima volta non avremo l’ansia di dover rispondere alla classica domanda “cosa fai a pasquetta?”. Ma la verità è che quest’anno l’organizzazione della Pasquetta ci mancherà davvero tanto. Poter trascorrere una giornata all’aria aperta con i nostri amici e parenti è forse la cosa più bella e preziosa che ognuno possa desiderare in questo momento.

E di fronte a questo desiderio non si poteva di certo restar fermi. Così è nata l’idea di un tour virtuale per le vie di Salerno. Una bella passeggiata di quelle che si farebbero a braccetto proprio nel giorno di Pasquetta. L’idea è partita da un membro della parrocchia della S. S. Annunziata di Salerno, Donato Ferrara, che grazie all’aiuto di un’altra giovane della parrocchia, Chiara Adinolfi, ha messo in moto una macchina di raccolta immagini del centro storico di Salerno.

Donato, grazie ai social, ha fatto sì che ai salernitani giungesse l’invito a partecipare a quest’iniziativa. Tutti sono stati coinvolti nell’inviare immagini che ritraessero il panorama di casa propria.

In pochi giorni sono giunte 150 immagini da ogni angolo del centro storico. L’iniziativa ha superato ogni aspettativa, hanno partecipato in tantissimi e grazie ad un montaggio video si ha davvero l’impressione di passeggiare per Salerno e di ritrovarsi in quei luoghi familiari e tanto amati da tutti i salernitani.

Il video sarà pubblicato nel giorno del lunedì in Albis, il giorno in cui Donato e Chiara, come ogni anno, avrebbero partecipato alla santa messa mattutina celebrata nella chiesetta della Madonna Del Monte dal loro parroco Don Claudio Raimondo e avrebbero poi trascorso come tutti la loro giornata in qualche bella zona di Salerno.

E grazie al loro desiderio di non voler rinunciare del tutto a questa bella tradizione, lunedì 13 aprile, tutti i salernitani avranno la possibilità di godersi questa iniziativa condividendo la piccola gioia di poter vivere la propria città per un po’.

Il video sarà pubblicato sul sito della parrocchia www.annunziatasalerno.it e sulla pagina Facebook “La SS. Annunziata”.

Donato Ferrara e Chiara Adinolfi non si aspettavano che questa iniziativa avesse una tale risonanza e sono contentissimi di aver potuto dare il loro piccolo contributo alla comunità.

La capacità all’adattamento e la forza a non scoraggiarsi possono realizzare davvero grandi cose.

Con l’augurio di ritornare al più presto liberi senza dover combattere mostri invisibili, buona santa Pasqua a tutti e buon tour virtuale.